Festival Terre di Vino e di Riso

Concluderà il calendario delle iniziative il festival itinerante "Terre di Vino e di Riso.. Storie, e sapori, suoni e parole fra la pianura e le Colline Novaresi", che si svolgerà dall'8 al 10 ottobre 2010 sviluppandosi sui diversi comuni del Parco.
Curato dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura in collaborazione con i Comuni del Parco Culturale, il festival "Terre di Vino e di Riso" proporrà un cartellone ampio per iniziative, luoghi e ospiti. I teatri, i palazzi, le piazze, le strade e soprattutto le cantine si animeranno per raccontare al pubblico la storia, l'arte e le tradizioni dei loro luoghi, all'insegna dell'intreccio tra cultura materiale e immateriale. I giovani delle scuole saranno coinvolti in laboratori e incontri con scrittori, attori e personalità di fama nazionale e internazionali capaci di trasmettere il profondo senso di attaccamento verso i valori che una terra esprime. Appuntamenti musicali, spettacoli teatrali, incontri letterari e reading poetici racconteranno di luoghi, genti e storie, di sapori, profumi e colori che rendono unico un paesaggio.
La manifestazione sarà inaugurata da uno spettacolo di teatro di narrazione, dedicato alla tradizione del territorio e alla cultura del vino. Testo e sceneggiatura saranno realizzati appositamente per il festival dalla scrittrice Laura Pariani.
Degustazioni di vini del territorio, presentati da noti divulgatori enologici, accompagneranno gli appuntamenti del festival; corti e cantine apriranno le loro porte per un viaggio gastronomico alla scoperta dei prodotti tipici e delle ricette di più antica memoria. Ogni anno si stringerà un gemellaggio con un vino italiano o straniero, che sarà ospite d'onore della manifestazione, garantendo la presenza di produttori, testimoni e rappresentanti delle istituzioni e offrendo l'opportunità di scambi commerciali tra le cantine delle località gemellate.